Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
13 Novembre 2025

Visite: 40

Sono partiti i lavori per il rifacimento del muro della piazza della Chiesa di Marignana. L'opera, da molto tempo attesa dai residenti, risolve un grosso problema della frazione.

Il muro attualmente in essere, totalmente in pietra, stava infatti registrando forti problematiche statiche che ne pregiudicavano ormai irrimediabilmente la sicurezza, comportando un pericolo per il piazzale stesso, per la sottostante viabilità e anche per la vicina scuola dell'infanzia, che, nel malaugurato caso di crollo, rischiava di essere coinvolta.

Per questo, la Chiesa di Camaiore - proprietaria dell'area - ha avviato i lavori grazie a fondi elargiti e intercettati dall'Amministrazione Comunale. Verrà demolito e ricostruito da zero tutto il muro a destra della chiesa, che, partendo dalla scalinata, costeggia il tratto di strada che porta alla pro loco della frazione. Il nuovo muro sarà realizzato in cemento armato e successivamente rivestito in pietra per garantire armonia visiva.

L'importo dell'opera è pari a 100 mila euro, di cui 50 mila del Comune e 50 mila finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. "Ci tengo a ringraziare, una volta di più, la Fondazione CaRiLu con il presidente Marsili per aver contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione di questo piccolo ma significativa intervento, che significa più sicurezza in un luogo particolarmente importante per tutta la Provincia di Lucca – spiega il Sindaco Marcello Pierucci -. Da tanto tempo lavoravamo per poter avviare questo intervento, che non è direttamente del Comune ma su cui ci siamo impegnati conoscendone l'importanza per tutta la comunità".

I lavori sono partiti nei giorni scorsi con l'obiettivo di concludere l'opera nei primi mesi del 2026. È già stato concordato uno stop al cantiere durante le Festività Natalizie, così da permettere il corretto svolgimento della Festa della Befana, ormai appuntamento fisso per la frazione.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare…

Un pomeriggio da favola a Palazzo Mediceo, sabato 15 novembre a partire dalle ore 15. Protagonisti di questa particolare…

Spazio disponibilie

Sabato 15 novembre, presso l'Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago Puccini, si svolgerà la cerimonia di…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Programmazione da giovedì 13 novembre a mercoledì 19 novembre 2025. -Comunale Pietrasanta,…

Stazzema. Com'era stato ventilato sabato sulla mia pagina facebook e su Libera Cronaca, da stamani -…

In seguito alla segnalazione della giornalista Rosanna Ercole Mellone, riportiamo la notizia dell'apertura della

Spazio disponibilie

L’Azienda USL Toscana Nord Ovest organizza per venerdì 31 ottobre dalle ore 11 alle 14 un incontro con la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO