Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Giuseppe Vezzoni
A. Versilia
14 Gennaio 2026

Visite: 60

Si propongono alcuni passaggi salienti a conclusione di questa ricostruzione storica dei progetti viari che dalla fine del secondo conflitto mondiale sono stati oggetto dei programmi elettorali delle forze politiche stazzemesi e delle conseguenti amministrazioni comunali. L'obbiettivo di assicurare al territorio del Comune di Stazzema una via di sbocco o di convergenza con le territorialità comunali vicine. Per decenni si è assistito a sorta di tentativo continuo della rimozione del tappo naturale a un imbuto morfologico che permetteva di uscirne fuori solo a piedi. Per decenni si è provato ad allargare il varco di questa condizionatura atavica del solo camminare nella rete in cui era trattenuto un ambiente che compendia il disagio con il pregio paesaggistico da preservare. Un relegamento della mobilità che dopo ottant'anni sembrerebbe giunto al punto di essere superato con il collegamento della via carrozzabile Farnocchia-Sant'Anna.
 
 
Il 15 giugno 2019 il quotidiano de Il Tirreno titola: È da mezzo secolo che a Stazzema si parla del collegamento Farnocchia - Sant'Anna. Ma alle parole, non seguivano mai i fatti. Oggi, però, quella via di comunicazione, che avvicinerà il Parco nazionale della pace al resto di Stazzema, sarà realizzata davvero. Perlomeno, un tratto è stato già finanziato in questi giorni, con i fondi dei Piani di sviluppo rurale. Centomila euro che permetteranno di aprire la prima parte di pista bianca nel bosco da La Porta (una località di Farnocchia) verso Sant'Anna a località La Berna.
 
Il 17 luglio 2020 sulla bacheca facebook del sindaco di Stazzema Maurizio Verona questo post: Dopo anni di discorsi finalmente si parte con il collegamento tra Farnocchia e Sant'Anna ..... questo collegamento ha una portata storica, permetterà di approfondire ciò che accadde il 12 agosto del 1944... un collegamento umile ma realizzabile... seguiranno investimenti sulla politica della memoria, verrà realizzato a Mulina un centro studi sul sacrificio del Clero durante la seconda guerra mondiale ... verrà messo in risalto ciò che accadde l'8 agosto a Farnocchia ... il progetto parte con poche risorse, ma il Presidente Giani ha pubblicamente annunciato che la Regione Toscana farà la sua parte per completare l'intervento.
 
Art. 17 della legge regionale 7 giugno 2022, n. 16 che stabilisce che per spese di progettazione nonché di realizzazione del tracciato stradale di collegamento tra le frazioni di S. Anna e Farnocchia nel Comune di Stazzema, la Giunta Regionale, previa stipula di accordo di programma con il Comune di Stazzema, è autorizzata ad erogare un contributo straordinario al Comune medesimo fino all'importo massimo di euro 200.000,00 destinati al finanziamento delle spese di progettazione , di cui fino all'importo massimo di euro 80.000,00 per l'anno 2022 e euro 120.000,00 per l'anno 2023, e di euro 1.900,000,00 per lavori di cui fino all'importo massimo di euro 300.000,00 per l'anno 2023 e euro 1.600.000,00 per l'anno 2024;
 
Delibera. Giunta Comunale di Stazzema n.77 del 9.11. 2023 IL Consiglio Comunale di Stazzema con l'approvazione della variazione di bilancio e l'aggiornamento del Piano delle Opere Pubbliche apre la strada alla realizzazione del collegamento viario tra Farnocchia e Sant'Anna.
 
33° Cerimonia commemorativa del 79° anniversario della strage di Mulina: Dall'intervento del vicesindaco Alessandro Pelagatti, oratore ufficiale alla commemorazione delle vittime di Mulina che dal 1991 si tiene a Mulina l'11 agosto per evitare la sopra esposizione con la cerimonia di Sant'Anna che si tiene il 12 agosto: " (...)e ne parla da decenni ma grazie ad un finanziamento della Regione Toscana di oltre due milioni, adesso ci sono le risorse per gettare le basi del percorso che unirà non solo le due frazioni del Comune di Stazzema, lontane poco più di due chilometri in linea d'aria, ma oggi distanti oltre trenta chilometri per la mancanza di un collegamento diretto, ma anche due località che sono legate da una stessa memoria storica. Sant'Anna di Stazzema era l'alpeggio del paese di Farnocchia in origine, prima di consolidarsi come comunità a sé stante, con un percorso che idealmente proseguirà fino a Mulina e Pontestazzemese che potranno essere davvero porte del Parco Nazionale della pace. Il collegamento unirà Sant'Anna alla comunità stazzemese con la possibilità di un percorso di valorizzazione comune dei luoghi della memoria che comprende Mulina di Stazzema, paese di Don Fiore Menguzzo, medaglia d'oro al merito civile, ucciso all'alba del 12 agosto 1944 da una colonna nazista che si recava a Sant'Anna, ed anche Pontestazzemese dove Don Innocenzo Lazzeri era nato. La realizzazione di un collegamento tra il Paese di Farnocchia e quello di Sant'Anna di Stazzema, sede del Parco Nazionale della Pace, consentirà di avere una viabilità per l'accesso alternativa all'esistente che non è più in grado di assorbire in maniera adeguata l'afflusso di visitatori e di scolaresche che sempre in maggior numero vogliono conoscere la storia di Sant'Anna di Stazzema completando lo sforzo già fatto dalla Regione Toscana di potenziamento strutturale della strada di accesso a Sant'Anna.
 
Da Liberacronaca n. 4225 del 13 e 14 novembre 2023: Approvazione del progetto del 1 stralcio di lavori inerente la "Realizzazione della pista forestale temporanea necessaria per condurre la campagna geognostica propedeutica alla progettazione del collegamento tra l'abitato di Farnocchia e Sant'Anna": Dopo 63 anni di attesa un altro passettino concreto si compie per provare a collegare più direttamente la frazione martire Sant'Anna al municipio d' apparteneza con una strada che si snodi interamente sul territorio comunale e non più attraversando, come avviene adesso, i territori dei comuni limitrofi, in particolar modo quelli di Pietrasanta e di Camaiore.
 
Da il Tirreno del 2 aprile 2024: Nuova strada per Sant'Anna cominciano mi lavori preliminari. Ponendo attenzione alle dichiarazioni del sindaco a sostegno di questa viabilità anche dal punto di vista storico, emerge che il primo cittadino non fa riferimento, per quanto concerne la frazione di Mulina, a nessuna realizzazione di un museo negli spazi della canonica mentre, per la frazione di Pontestazemese, rivela l'intenzione dell'Istituzione Parco nazionale della Pace di Sant'Anna " di acquistare la casa natale di don Innocenzo Lazzeri per farla diventare un museo ma anche un luogo di accoglienza che favorisca le visite di chi vuole conoscere la storia di Sant'Anna, completando il percorso didattico".
 
Determina n. 81 del 29 marzo 2024: "Aggiudicazione definitiva e approvazione proposta aggiudicazione per indagini geognostiche in loco tramite sondaggi a distruzione e prelievi propedeutiche alla progettazione esecutiva per la realizzazione di tracciato stradale di collegamento tra le frazioni di Farnocchia e S. Anna di Stazzema"
 
Da Liberacronaca2 n. 4617 del 6 e 7 febbraio 2025: Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla "realizzazione di tracciato stradale di collegamento tra le frazioni di Farnocchia - Sant'Anna. 1° lotto- Stazzema_ La Giunta di Stazzema, composta dal sindaco Verona, dal vicesindaco Pelagatti e dall'assessore esterno prof.ssa Guidi, con Del. n. 4 del 31 gennaio 2025 ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica riguardante la "Realizzazione di tracciato stradale di collegamento tra le frazioni di Sant'Anna e Farnocchia - 1° Lotto".
 
Da La Nazione del 6 febbraio 2025: Strada S. Anna-Farnocchia. Ok al progetto esecutivo. Prima dell'estate i lavori. Appello del sindaco: "Il ministro Salvini aveva promesso di finanziare". Intanto la Regione ha messo in campo oltre due milioni per l'intervento. Tra pochi mesi via ai lavori di realizzazione dell'agognata strada di collegamento tra Farnocchia e Sant'Anna. La giunta ha infatti approvato il progetto tecnico esecutivo di un'opera attesa dagli anni '70. Il tracciato è finanziato per 2 milioni e 100 mila euro dalla Regione: risorse che permetteranno di realizzare una buona parte del percorso, quello più complicato e con più opere infrastrutturali, e che hanno già permesso di incaricare i tecnici e di creare una pista esplorativa atta a fare dei carotaggi a fini geognostici. E ora il sindaco Maurizio Verona chiede al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini di fare la sua parte e mantenere fede alle promesse fatte in un comizio a Forte dei Marmi nell'agosto del 2023. "Siamo di fronte a un fatto epocale- commenta Verona – abbiamo approvato il progetto di collegamento della strada Farnocchia Sant'Anna. Bisogna dire grazie al presidente della Regione Eugenio Giani che qualche anno fa, su mia stimolazione, ha accolto la richiesta e ha messo a disposizione una cifra importante".
 
Da La Nazione del 15 febbraio 2025: Collegamento S. Anna- Farnocchia. C'è l'esposto degli ambientalisti-Apuane Libere ha scritto a Soprintendenza e Ministero: "No al permesso per coprire di asfalto l'area boscata" Quello che l'amministrazione comunale ha annunciato come "un progetto epocale" è già oggetto di segnalazione da parte degli ambientalisti. Apuane Libere ha scritto alla Soprintendenza di Lucca, al Ministero dell'ambiente e a quello della cultura, per richiedere il diniego al permesso paesaggistico per la realizzazione del tracciato stradale di collegamento tra Sant'Anna e Farnocchia. "Il sindaco del Pd – esordisce Gianluca Briccolani presidente di Apuane Libere – anticipa la costruzione di una strada dal nulla ed in area boscata, senza avere ancora avuto il parere degli uffici territoriali facenti parte del Ministero della Cultura, senza considerare i terreni che il comune dovrebbe espropriare e con parte dei soldi necessari. È chiaro che noi siamo una associazione ecologista e dei 2 milioni e passa che servono alla realizzazione del primo lotto poco importa: ci preme invece manifestare affinché la zona in questione sia mantenuta nella sua integrità ed unicità dal punto di vista naturalistico. Noi che percorriamo i sentieri oggetto di asfaltatura e siamo avvezzi a camminare negli splendidi paesaggi delle Alpi Apuane, abbiamo voluto invitare la Soprintendente di Lucca in persona, la dottoressa Angela Acordon, per fare insieme a lei un sopralluogo per sincerarsi di quel paesaggio vergine che non andrebbe modificato con la costruzione di una strada e con gravissimi problemi di stabilità".
 
Giugno 2025, Art. 13- bis del Ministero delle Infrastrutture, introdotto in sede referente, assegna al Comune di Stazzema "un contributo straordinario 2 milioni e 200mila euro (200.000,00 euro nel 2025; 2.000. 000,00 euro nel 2026) per progettare e realizzare la nuova strada tra le frazioni di Farnocchia e di Sant'Anna di Stazzema, con l'obbiettivo di valorizzare i luoghi della memoria, tra cui Mulina di Stazzema, Pontestazemese e il Parco nazionale della Pace. La disposizione prevede che se l'intervento non verà completato entro il 31 dicembre 2026, le risorse saranno revocate tramite decreto del Ministero delle infrastrutture e restituite al bilancio dello Stato.
 
Dal sito dell'Associazione Apuane Libere, Domenica 2 novembre 2025: Escursione "Il bosco ferito" da Sant' Anna a Farnocchia e ritorno. L'escursione "Il bosco ferito" è promossa dall'Associazione Apuane Libere con la compartecipazione del Club Alpino italiano della Toscana. Parteciperà anche il prof. Elia Pegollo, una delle figure protagoniste della difesa delle Alpi Apuane. Il tema sarà il collegamento viario Farnocchia - Sant'Anna che gli escursionisti percorreranno rientrando a Sant'Anna. Sul sito si legge: "Nel cammino di ritorno, seguiremo il tracciato del faraonico e disastroso progetto che l'amministrazione comunale di Stazzema vorrebbe realizzare fino a Foce di Sant'Anna — un'occasione per riflettere, insieme, su quanto accade nei nostri boschi e su come tutelarli davvero. "
 
Da La Gazzetta di Viareggio.it del 2 gennaio 2026: Dichiarazioni del sindaco Maurizio Verona sul bilancio di previsione. Bilancio opere pubbliche e Interventi in corso a fine anno 2025: 1.700.000 Euro (Regione Toscana) strada di collegamento Farnocchia - Sant'Anna: in fase di aggiudicazione e partenza lavori inizio anno 2026
 
Dalla pagina facebook del Comune di Stazzema del 7.1.2026: Progetti presentati a bandi di finanziamento e obbiettivi dell'anno 2026- 2.200.000 Euro (Ministero infrastrutture) per realizzazione secondo lotto strada collegamento Farnocchia-Sant'Anna: in fase progettazione esecutivo.
 
 
Questa ricostruzione storica si conclude con l'imminente inizio dei lavori che consentiranno di effettuare i quattro milioni di euro di cui dispone il Comune di Stazzema. Vorrei tanto riuscire a scrivere sul primo arrivo a Sant'Anna di un pullman Gran Turismo che transiterà lungo la direttrice Pontestazzemese, Mulina, Farnocchia, Sant'Anna, ma onestamente pretenderei troppo data la mia età anagrafica. Spero di poterlo invece fare per il traffico leggero se la "nebbia" di Compito non si rivelerà più fitta di quanto sia stato previsto.
 
 
NB: La ricostruzione mi è stata possibile consultando i documenti informatizzati "Dossier Martiri di Mulina di Stazzema" e "Dal fallimento della Fondazione Parco nazionale della Pace alla costituzione dell'Istituzione Parco nazionale della Pace".
 
Inoltre mi sono avvalso di consultare l'archivio informatizzato in cui ho raccolto gli articoli che ho scritto come corrispondente del Corriere della Versilia.
 
Giuseppe Vezzoni, responsabile di Libera Cronaca
Parte 1 - link -
Parte 2 - link -
Parte 3 - link -
Parte 4 - link -
Parte 5 - link -
Parte 6 - link -
Parte 7 - link -
Parte 8 - link -
Parte 9 - link -
Parte 10 - link -
Parte 11 - link -
Parte 12 - link -
Parte 13 - link -
Parte 14 - link -
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Comune di Camaiore informa che mercoledì 14 gennaio, alle ore 12, si svolgerà il sopralluogo…

Programmazione da giovedì 8 gennaio a mercoledì 14 gennaio 2026. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Proseguono nel segno di un documentario "intimo-politico" gli incontri…

Un’opportunità per scegliere con consapevolezza il proprio futuro: l’IIS Galilei-Artiglio ricorda che, nel pomeriggio di…

Domenica (4 gennaio), alle ore 16.00, Palazzo Mediceo aprirà alla curiosità dei bambini "La casa…

Programmazione da giovedì 1 gennaio a mercoledì 7 gennaio 2025. -Cinema Comunale…

Spazio disponibilie

Mercoledì 31 dicembre alle 17 l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella cattedrale di San Martino a Lucca, presiederà…

La Provincia di Lucca comunica che nella giornata di venerdì 2 gennaio gli uffici dell'ente resteranno chiusi al pubblico.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie